ARCHEOLOGIA DEL MARE AL PARCO DI LILIBEO-MARSALA

 

Sabato 13 gennaio 2024, al Parco Archeologico di Lilibeo-Marsala si è svolta una lezione di Archeologia del Mare con un laboratorio attivo presenziato dagli archeologi subacquei che hanno effettuato le operazioni di recupero del relitto e adesso le operazioni di restauro della nave di Marausa 2 del II -III d. C.

 

L’accoglienza si è resa possibile grazie all’Associazione “La rotta dei Fenici”. Le guide, archeologhe dell’Associazione, hanno visitato le sale del Museo, con un’attenzione ai dettagli dei reperti custoditi, con la prospettiva di una futura collaborazione, attraverso la quale l’Associazione si occuperà di gestire i gruppi che vorranno prenotarsi per visitare il restauro a cantiere aperto della Nave di Marausa 2.

 

La direttrice ha avuto il piacere di ospitare l’ Associazione Amici del Parco e l’Associazione Amici del Museo Pepoli per raccontare loro questo recupero eccezionale. Tutto il gruppo, come anche affermato dal socio Gaetano Solano ha apprezzato l’iniziativa e soprattutto questo nuovo modo di concepire la fruizione del Museo, che va aperto alla cittadinanza in modo che la “nostra storia diventi identità, vita, cultura, vicinanza che ci “appartiene”.

Articoli correlati

Back to top
it_IT