BIBLIOTECHE IN RETE: GIUFA’ NELLA VALLE DEL BELICE

 

Nell’ambito delle attività di promozione della lettura, la Soprintendenza per i Beni culturali ed Ambientali di Trapani e la Rete bibliotecaria BiblioTP – Biblioteche Trapani e provincia, realizza il progetto “Biblioteche in Rete. Giufà nella Valle del Belìce”, nel quadro del Fondo per la promozione della lettura a cura del Ministero della Cultura – Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore e delle azioni previste nel “Patto intercomunale per la lettura del Belice”.
L’iniziativa di promozione della lettura è realizzata con la collaborazione della Fondazione Orestiadi di Gibellina e della biblioteca sociale Otium di Marsala.

 

Il progetto di promozione rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni, prevede letture animate e laboratori a partire dai racconti popolari siciliani raccolti da Giuseppe Pitrè, sino alle più recenti pubblicazioni di albi illustrati e libri del protagonista di storie comiche che da oltre un millennio si tramandano nell’area mediterranea, definendolo alcune volte sciocco alcune volte saggio, che “una ne pensa e centro ne fa”.

 

Le letture e i laboratori saranno condotti da Gabriele Mercadante, educatore per l’infanzia e l’adolescenza, socio fondatore di Booq, biblio-officina nel quartiere della Kalsa a Palermo.Il programma prevede sei appuntamenti pomeridiani dedicati alla lettura con inizio alle ore 16.30 a Partanna, Calatafimi Segesta, Salemi, Vita, Campobello di Mazara, Gibellina.

 

Il progetto prevede inoltre l’integrazioe e la promozione della Biblioteca digitale BiblioTP MLOL su piattaforma web a cura della Rete BiblioTP per il digital lending (prestito digitale di libri in formato ebook ad accesso gratuito).
BIBLIOTP – MLOL è la Biblioteca digitale della Rete delle Biblioteche della Provincia di Trapani che aderisce a MediaLibraryOnLine (MLOL), la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale, accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Attraverso il portale puoi prendere in prestito gli ebook dei maggiori editori italiani. Per iniziare a usare MLOL dovrai richiedere le credenziali alla tua biblioteca.
MLOL offre l’accesso gratuito da remoto a ebook, audiolibri, risorse open reperibili in rete e altro ancora.
L’iniziativa è stata realizzata in diretta collaborazione con le Biblioteche di pubblica lettura e con il patrocinio dei Comuni di Partanna, Calatafimi Segesta, Salemi, Vita, Campobello di Mazara, Gibellina.

 

PROGRAMMA
17 giugno ore 16.30, Partanna
Biblioteca comunale Francesco Saladino

 

18 giugno ore 16.30, Calatafimi Segesta
Biblioteca comunale

 

19 giugno ore 16.30, Vita
Biblioteca comunale

 

20 giugno ore 16.30, Salemi
Castello Normanno Svevo

 

24 giugno ore 16.30, Campobello di Mazara
Biblioteca comunale

 

25 giugno ore 16.30, Gibellina
Biblioteca comunale Gesualdo Bufalino – MAC

Back to top
it_IT