BIBLIOTECHE IN RETE: GIUFA’ NELLA VALLE DEL BELICE

Nell’ambito delle attività di promozione della lettura, la Soprintendenza per i Beni culturali ed Ambientali di Trapani e la Rete bibliotecaria BiblioTP – Biblioteche Trapani e provincia, realizza il progetto “Biblioteche in Rete. Giufà nella Valle del Belìce”, nel quadro del Fondo per la promozione della lettura a cura del Ministero della Cultura – Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore e delle azioni previste nel “Patto intercomunale per la lettura del Belice”.
L’iniziativa di promozione della lettura è realizzata con la collaborazione della Fondazione Orestiadi di Gibellina e della biblioteca sociale Otium di Marsala.

Il progetto di promozione rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni, prevede letture animate e laboratori a partire dai racconti popolari siciliani raccolti da Giuseppe Pitrè, sino alle più recenti pubblicazioni di albi illustrati e libri del protagonista di storie comiche che da oltre un millennio si tramandano nell’area mediterranea, definendolo alcune volte sciocco alcune volte saggio, che “una ne pensa e centro ne fa”.

Le letture e i laboratori saranno condotti da Gabriele Mercadante, educatore per l’infanzia e l’adolescenza, socio fondatore di Booq, biblio-officina nel quartiere della Kalsa a Palermo.Il programma prevede sei appuntamenti pomeridiani dedicati alla lettura con inizio alle ore 16.30 a Partanna, Calatafimi Segesta, Salemi, Vita, Campobello di Mazara, Gibellina.

Il progetto prevede inoltre l’integrazioe e la promozione della Biblioteca digitale BiblioTP MLOL su piattaforma web a cura della Rete BiblioTP per il digital lending (prestito digitale di libri in formato ebook ad accesso gratuito).
BIBLIOTP – MLOL è la Biblioteca digitale della Rete delle Biblioteche della Provincia di Trapani che aderisce a MediaLibraryOnLine (MLOL), la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale, accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Attraverso il portale puoi prendere in prestito gli ebook dei maggiori editori italiani. Per iniziare a usare MLOL dovrai richiedere le credenziali alla tua biblioteca.
MLOL offre l’accesso gratuito da remoto a ebook, audiolibri, risorse open reperibili in rete e altro ancora.
L’iniziativa è stata realizzata in diretta collaborazione con le Biblioteche di pubblica lettura e con il patrocinio dei Comuni di Partanna, Calatafimi Segesta, Salemi, Vita, Campobello di Mazara, Gibellina.

17 giugno ore 16.30, Partanna
Biblioteca comunale Francesco Saladino