GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGIA, EDIZIONE 2023

 

Le Giornate dell’archeologia in Europa sono gestite da Inrap, l’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia (Institut national de recherches archéologiques préventives).
Si terranno il 16, 17 e 18 giugno 2023.

 

Le Giornate Europee dell’Archeologia sono organizzate in Italia dal Ministero della cultura – Direzione Generale Musei e Direzione Generale Archeologia, belle arti e paesaggio.
Il materiale informativo, promozionale e i relativi templates grafici sono disponibili sul sito ufficiale delle Giornate Europee dell’Archeologia.

 

Numerose le iniziative in Sicilia. Si andrà alla scoperta di grotte preistoriche e antichi borghi, si parlerà di rinvenimenti archeologici subacquei e degli oggetti del quotidiano da conservare per preservare la memoria, si potranno ammirare albe e tramonti solstiziali, visitare ipogei e necropoli, passeggiare tra antichi quartieri dal passato autorevole, partecipare ad archeo escursioni alla scoperta del megalitismo dell’entroterra siciliano e prendere parte a presentazioni di libri che parlano della civiltà del sole in Sicilia e della rivoluzione degli antichi popoli del mare.

 

Una bellissima occasione per conoscere e valorizzare il patrimonio archeologico della Sicilia, all’interno di una prestigiosa iniziativa di respiro europeo a cui aderiscono più di 30 paesi.

Back to top
it_IT