LA MOSTRA A MARSALA: “SANTITÀ E BELLEZZA”

 

Il 10 settembre 2023 va in scena presso il Museo Archeologico Lilibeo – Parco Archeologico di Lilibeo – Marsala, la visita guidata ed esposizione della cultura ebraica, realizzata in occasione della Giornata della Memoria dello scorso 27 gennaio.

 

Il tema scelto per la “Giornata europea della cultura ebraica per l’edizione 2023 con ricorrenza il 10 settembre 2023, è “Santità e Bellezza”.  In lingua ebraica la parola ha diverse definizioni: dalla bellezza del mondo e della natura a quella della persona amata, sino alla bellezza della forza espressiva dei canti e delle preghiere degli oggetti di culto.

 

Proprio sulla cura e la rilevanza degli oggetti di culto, tra questi spicca il “Menorah”, ossia il candelabro a sette bracci simbolo della religione ebraica venerato nel tempio di Gerusalemme, si basa il tema proposto dal Museo Archeologico Lilibeo con una vetrina espositiva deidcata alle lucerne in cui viene rappresentato l’oggetto di cultura ebraica che intorno al III sec. d.C. divenne simbolo della fede giudaica.

Back to top
it_IT