LA NOTTE DEI MUSEI AL MUSEO DI LENTINI

 

Il Parco Archeologico di Leontinoi e Megara parteciperà all’Edizione di sabato 18 maggio della Notte Europea dei Musei con l’apertura straordinaria del Museo Archeologico di Leontinoi , al prezzo simbolico di 1 euro (eccetto le gratuità previste per legge) dalle ore 19,30 alle ore 23,00 con ultimo ingresso alle ore 22,30.

 

All’evento è associata la pubblicazione di un cortometraggio sull’esposizione museale e sull’ Area archeologica di Leontinoi realizzato dalla Cattedra di Valorizzazione dell’Accademia delle Belle Arti di Catania.

 

La sceneggiatura del cortometraggio, ispirata al mondo letterario di Virginia Woolf, trasforma il museo archeologico di Lentini in un viaggio onirico e sensoriale. Questo corto è stato creato per celebrare la 20a Notte dei Musei e permette ai visitatori di esplorare il museo in un modo unico, immergendosi in un’esperienza visiva e uditiva tra le sale e gli oggetti esposti.

 

Gli ideatori della storia immaginano un percorso che si sviluppa nel silenzio notturno dei corridoi del museo. In questa quiete, i visitatori possono vivere illusioni acustiche spontanee – definite come pareidolie acustiche – che non sono distorsioni patologiche, ma percezioni personali e soggettive di suoni e rumori che sembrano emergere dall’ambiente circostante. Questa esperienza evoca il genius loci degli oggetti museali, stimolando il desiderio di interagire con essi in un modo intimo e suggestivo. Durante il corto, i corpi di biondo velluto citati, che giocano alla luce del sole tra gli ulivi, rappresentano una metafora per i reperti che prendono vita nella mente dei visitatori, liberandosi dai rigidi contorni delle teche e dei piedistalli per narrare storie e suscitare emozioni profonde.

 

L’evento si terrà il 18 maggio a partire dalle 19:30, e il cortometraggio sarà disponibile sul sito https://openagenda.com/it/ndm-2024-europe/events/viaggiatrici. Questa serata offre un’opportunità unica di esplorare il museo archeologico di Lentini in una nuova luce, trasformando una visita ordinaria in un’esperienza straordinaria di scoperta e immaginazione.

Back to top
it_IT