L’ISOLA DEI TESORI: L’ULTIMO APPUNTAMENTO

Si è concluso giorno 17 dicembre al Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo di Agrigento, il convegno internazionale intitolato “L’Isola dei Tesori. Ricerca archeologica e nuove acquisizioni. Il sistema dei Parchi. Un Tesoro da scoprire, ricco di Cultura e Storia.

Quattro giornate di studio promosse dal Dipartimento dei Beni culturali e dell’Identità siciliana il cui obiettivo è stato quello di creare un’occasione di confronto tra tutte quelle realtà, Istituti periferici del Dipartimento, Istituti Universitari e altri Enti, che attualmente svolgono attività di ricerca all’interno siti archeologici regionali.

Le giornate si sono sviluppate su un doppio livello di comunicazione: mediante relazioni e attraverso la produzione ed esposizione di poster illustrativi. L’evento ha avuto inoltre la funzione di creare un network tra Istituzioni, coinvolgendo tutti i protagonisti della ricerca archeologica nell’Isola, volto a far circolare i saperi e le strategie attraverso lo scambio e la condivisione.