MARSALA: LE BUONE PRATICHE PER IL CLIMA

 

Giorno 8 Aprile 2024, a Marsala, è andata in scena una riflessione cruciale presso il suggestivo scenario del Parco Archeologico di Lilibeo di Marsala dove si è tenuta un’importante lezione sul tema delle istituzioni europee, delle buone pratiche per il clima e del ruolo fondamentale del green deal e della neutralità climatica.

 

L’evento, intitolato “Le Istituzioni Europee e le Buone Pratiche per il Clima – We Vote for Change”, ha offerto un’occasione straordinaria di riflessione e dibattito, soprattutto per i giovani First Time Voters dell’ITET Garibaldi.

 

Durante la lezione, il parlamentare europeo Ignazio Corrao ha condiviso con passione e competenza l’importanza del ruolo del Parlamento Europeo e degli europarlamentari nel promuovere azioni volte a indurre i paesi non europei ad agire per contrastare il cambiamento climatico. L’incontro è stato parte integrante della comunicazione territoriale promossa dall’Europe Direct Trapani Sicilia, con la partecipazione della dott.ssa Marta Ferrantelli, del Dott. Pedro Moreno, della dirigente scolastica Loana Giacalone e dell’Ambasciatrice Europea del Patto per il Clima e docente prof.ssa Antonella Milazzo.

 

Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla Direttrice del Parco Archeologico di Lilibeo, Anna Occhipinti, per l’ospitalità, nonché al presidente di Marevivo Sicilia, Fabio Galluzzo, al professore dell’Università degli Studi di Catania, Iuri Peri, e al responsabile Scientifico di Marecamp, Clara Monaco, per il loro contributo prezioso al dialogo.

 

Gli argomenti trattati durante gli incontri si sono concentrati sul cambiamento climatico, sul Green Deal Europeo e sulle prospettive delle Elezioni Europee del 8 e 9 Giugno 2024. È stato sottolineato l’importante impegno nel votare per rafforzare il senso di appartenenza all’Europa come cittadini attivi e consapevoli.

 

Il dibattito è stato arricchito dalla partecipazione attiva dei giovani presenti, i quali hanno dimostrato un forte interesse verso le questioni ambientali e il ruolo dell’Unione Europea nel promuovere una politica climatica efficace.

 

Per ulteriori informazioni sull’evento e sulle prossime iniziative promosse da Europe Direct Trapani Sicilia, si invita a contattare @Europedirecttrapanisicilia.

Back to top
it_IT