AGRIGENTO: “IL MOSAICO DELLA GAZZELLA”

 

È stato presentato e ideato dalla dott.ssa Marilanda Rizzo Pinna, restauratrice del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, il progetto “Il Mosaico della Gazzella”, nell’ambito della Biennale di Mosaico 2023, presso la sede Severini del Liceo Artistico di Ravenna.

 

Si tratta di un lavoro multidisciplinare con Borsa di Studio che coinvolge l’indirizzo di Arti Figurative Mosaico e l’indirizzo Multimediale del Liceo. Gli allievi, durante la partecipazione al progetto, realizzeranno con la collaborazione del prof. Giuseppe Lepore del Corso di Restauro dell’Alma Mater di Bologna – Campus di Ravenna, la copia di un antico mosaico ritrovato nel quartiere ellenistico di Agrigento, da posizionare in sito con l’organizzazione di un viaggio di istruzione per tutti gli studenti coinvolti e di un evento culturale in Sicilia nell’aprile 2024.

 

Un’esperienza imperdibile e appassionante, in cui confrontarsi con una realtà così importante, è stato un modo per far conoscere agli allievi del Severini la grandezza del Corso di Restauro dell’Istituto d’Arte.

 

Back to top
en_GB