ALLA VALLE DEI TEMPLI CON IL PROGETTO “EDUDAY”

 

Musei e parchi archeologici accolgono i piccoli visitatori delle scuole realizzando visite didattiche specifiche per i bambini e gli studenti, permettendo loro di avvicinarsi allo studio dell’arte e della storia. 

 

Per questo, CoopCulture invita gli insegnanti al progetto “Eduday 2023/2024”, per conoscere le attività del nuovo anno scolastico e scoprire le proposte didattiche rivolte a tutte le scuole in collaborazione con i siti regionali tra cui il Parco Archeologico della Valle dei Templi ed il museo archeologico Pietro Griffo.

 

CoopCulture ha ideato diversi format per ogni scuola, che troverà qualcosa di suo interesse da proporre ai giovani. Il progetto prevede la visita delle grandi cisterne ipogeiche della Valle dei Templi. Particolare attenzione ai laboratori e alle esperienze che i ragazzi potranno provare con le loro mani: dalle pitture ai mosaici, ai manufatti in argilla ai colori delle pietre antiche. Sono soltanto alcune delle tantissime proposte, condotte agli operatori archeologici e storici dell’arte di CoopCulture. 

 

Giovedì 26 ottobre alle ore 15:15 presso il Museo Griffo, verranno presentati i laboratori “Opus focus! I colori di pietra da Agrigentum” e “I modi di abitare di Akràgas/Agrigentum”, con un approfondimento alla parte di laboratorio che si svolgerà all’interno del museo. Infine, è prevista anche la visita ll’ipogeo Giacatello.

Back to top
en_GB