ALLA VALLE DEI TEMPLI “IL RATTO DI PROSERPINA”

 

L’Associazione culturale Kairos è lieta di presenta ad Agrigento, presso l’incantevole cornice del Teatro “Panoramica dei Templi” giorno 15 settembre 2023 alle ore 21:00, un evento imperdibile: “Il ratto di Proserpina – l’inganno di Venere”, una serata emozionante arricchita da letture tratte da opere di Claudiano e Ovidio.

 

La storia, trae ispirazione dal poemetto incompiuto di Claudiano, liberamente tradotto e riadattato, e unendo a questo influenze dalle Metamorfosi e dai Fasti di Ovidio, il ratto di Proserpina o l’inganno di Venere ripercorre la vicenda del mito unendo parole antiche a parole moderne originali. Così, al canto dei rapsodi si intrecciano le comparse in prima persona dei protagonisti, alternando scene di racconto a scene di azione. L’obiettivo dei racconti è quello di restituire immagini, sentimenti, emozioni, suggestioni di una storia potente, che nel tentativo di spiegare l’alternanza delle stagioni , ci ricorda che dopo ogni inverno torna a splendere la primavera.

 

L’evento renderà sicuramente questa esperienza unica, in cui la forza delle parole e delle interpretazioni si fondono per creare un’atmosfera unica e indimenticabile.

 

L’Associazione Culturale Kairos ha creato un’opportunità straordinaria per fiondarsi nel mondo dell’arte e della letteratura, rendendo il pubblico partecipe di questo lungo viaggio fatto di miti e leggende, di cui la Sicilia ne è custode prediletta.

Back to top
en_GB