LA PRESENTANZIONE DEL LIBRO “INDAGINI ARCHEOLOGICHE DELL’INSULA IV DEL QUARTIERE ELLENISTICO-ROMANO

 

Venerdì 3 novembre alle ore 11:00, presso Casa Sanfilippo in via Panoramica dei Templi, è andata in scena la presentazione del volume “Indagini archeologiche dell’Insula IV del Quartiere Ellenistico-Romano” pubblicato dal Parco Archeologico della Valle dei Templi e diretta da Roberto Sciarratta, direttore del Parco.

 

Il volume illustra le ricerche condotte nell’Insula IV del Quartiere Ellenistico-Romano di Agrigento, una parte di abitato antico scoperto negli anni Cinquanta del secolo scorso. L’isolato, che si estende ad est del cosiddetto Cardo IV, è posto su un impianto di terrazze con una vista unica e magnifica sulla collina dei templi e sul mare. Le indagini hanno portato alla luce due complessi termali, probabilmente risalenti al IV secolo d.C. e impianti artigianali e spazi funerari, occupati fino al X secolo d.C. Quella dell’Insula IV è una lunga storia, ricca di reperti accompagnati da un apparato iconografico, a testimonianza della cultura materiale e della vita quotidiana.

 

La scelta dell’utilizzo di indagini pluridisciplinari, perfezionate dalle moderne tecniche diagnostiche su argille, resti vegetali e ossei, permette di ricostruire un quadro storico-archeologico della città dalla fine dell’età imperiale all’alto Medioevo.

Back to top
en_GB