LA “VERGINE CHERAMY” ALLA VALLE DEI TEMPLI

 

È stata inaugurata lunedì 31 luglio, nella splendida cornice della Valle dei Templi di Agrigento, la mostra intitolata “la bottega di Leonardo – La Vergine delle rocce”.

 

Durante l’esposizione è possibile ammirare per la prima volta in Sicilia la celebre “Vergine Cheramy”, una delle tre versioni de la “Vergine delle rocce” di Leonardo da Vinci. L’opera viene da una collezione privata ed è stata concessa per l’occasione, invece le altre due versioni si trovano esposte al Musée du Louvre di Parigi e alla National Gallery di Londra.

 

Oltre alla celebre opera pittorica, sono stati esposti dieci degli alcuni importanti dipinti degli allievi della “Bottega leonardesca”, che permettono di riscoprire l’ambiente e i linguaggi pittoreschi dell’artista, le influenze dell’ultimo periodo del ‘400 fino alla prima metà del ‘500.

 

La mostra, curata e allestita all’interno della Villa Aurea, nel Parco Archeologico della Valle dei Templi da Vittorio Sgarbi e Nicola Barbatelli,  è visitabile fino al 31 dicembre 2023.

Back to top
en_GB