PRESENTAZIONE DEL VOLUME SU CLASSICI E SCIENZA A MESSINA

 

Venerdì 24 maggio 2024, alle ore 18, presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina, verrà presentato il Terzo Volume, intitolato “I Classici e la nascita della Scienza Europea”, del Dizionario delle Scienze e delle Tecniche di Grecia e Roma fondato e diretto dalla Prof.ssa Radici Colace (Ed. Fabrizio Serra, Pisa-Roma, 2010-). Il tomo è stato curato dagli Accademici Paola Radici Colace, già Ordinario di Filologia Classica presso l’Università di Messina, e Giuseppe Solaro, Ordinario di Filologia Classica presso l’Università di Foggia.

 

L’evento, iscritto nel palinsesto d’Istituto stilato in occasione de “Il Maggio dei Libri” 2024, racchiuso sotto l’intitolazione “Il libro … la nostra libertà”, si innesta nel primo filone della Campagna Nazionale del CEPELL, “Lib(e)ri di conoscere”, per la peculiarità dell’indagine storica sulla quale si fonda la stesura del testo e per il ventaglio dei molteplici percorsi di ricerca che il dizionario fornisce al fruitore.

 

Dopo i Saluti Istituzionali e l’Introduzione della Direttrice, Avv. Tommasa Siragusa, che fungerà poi da Moderatrice,  relazioneranno  il Prof. Giuseppe Ramires, Docente e Studioso indipendente, e la Prof.ssa Liliana Restuccia, già Accademica di Fisica e Matematica presso l’Ateneo Messinese.

Back to top
en_GB