TORNANO LE CENE GOURMET ALLA VALLE DEI TEMPLI

 

Dal primo settembre prenderanno il via le cene gourmet del venerdì sera a casa Barbadoro, l’antico casale situato sotto il Tempio della Concordia che il Parco Archeologico della Valle dei Templi ha restaurato per allestirlo e trasformarlo in uno spazio dedicato alla cucina, ai sapori del luogo e alla cultura.

 

Venerdì 1 settembre, il primo appuntamento, sarà dedicato al Marsala, con la presenza di Franco Rodriguez, grande esperto e cultore del Marsala, da pochi mesi anche responsabile AIS Sicilia per la diffusione vitivinicola, storica e cultura dell’enologia siciliana. Il vino sarà accompagnato da diversi piatti del menù, conditi da prodotti tipici del luogo: tartare di vacca cinisara al timo, cialda di sesamo croccante e ricotta all’arancia, maccheroni al pesto di pomodoro secco e mandorle con tartare di gambero rosa , hamburger di pesce e cime di rapa, cipolla rossa caramellata, cialda allo zafferano e dulcis in fundo raviolo di ricotta e pistacchio.

 

Progetto legato a “Diodoros”, una varietà di prodotti nati e coltivati nelle aree della Valle dei Templi. Ideate dal manager Fabio Gulotta, sono le cene Gourmet del venerdì per sole 80 persone per volta, con approfondimenti tematici con narrazioni storiche tratte da esperti, per la conoscenza del territorio, dei propri elementi artistici e dei suoi prodotti tipici.

 

A rendere la serata coinvolgente, sarà il quartetto di jazz di Arabella Rustico, con Carmelo Salemi alla tromba, Roberto Macrì al piano e Carmelo Graceffa alla batteria. La loro musica incarna l’anima del jazz, mescolande melodie complesse e improvvisazioni affascinanti, creando un’esperienza unica attraverso la sonorità della musica jazz.

 

L’appuntamento successivo, giorno 8 settembre, sarà dedicato interamente al pistacchio, con Casa Barbadoro che aprirà le porte al Fastuca Fest, la sagra del pistacchio che si svolge a Raffadali dal 15 al 17 settembre.

 

Il 15 settembre sarà dedicato alle ricette di recupero, proprio perché il cibo non si butta, lo chef Marco Gavio Apicio, darà spazio alle polpette di carne, di pesce, di verdura e tante altre, sicuramente da provare!

Back to top
en_GB