
Nel porgere i nostri più sentiti auguri in occasione delle festività natalizie, Sicilia Archeologica vi ricorda le iniziative presenti all’interno dei nostri Parchi, tra concerti, visite serali e mostre tematiche.
Dal 3 al 30 dicembre si svolgerà al Baglio Florio, con inizio alle 19, un ciclo di cinque concerti espressione di un progetto voluto dal direttore del Parco archeologico di Selinunte, Felice Crescente, e realizzato con la collaborazione di CoopCulture e di Palermo Classica. Cinque concerti di facile ascolto, con programmi accattivanti, che hanno come protagonisti giovani musicisti europei, considerati la punta di diamante della loro generazione, spesso star dei social, con un seguito di migliaia di follower.
Dal 9 dicembre al 31 gennaio 2023 all’interno del museo Griffo di Agrigento con il biglietto di ingresso del Museo, sarà possibile visitare la mostra monografica di Daniela Vetro, fumettista agrigentina, che ha utilizzato il linguaggio del fumetto per una vera e propria guida turistica per bambini.
Giuseppe Pitrè e il “Natale tra le righe”, la mostra visitabile dall’11 dicembre 2022 al 3 gennaio 2023, da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00; mercoledì 9.00 13.00 e 15.30 17.30 presso la Biblioteca Lucchesiana di Agrigento.
L’incanto di luci del Tempio di Segesta, un’esperienza inedita e memorabile, la visita notturna al Tempio Dorico di Segesta, in occasione delle aperture serali natalizie che si svolgeranno dal 17 dicembre al 6 gennaio 2023.
Questi e gli altri eventi che si svolgeranno all’interno della rete dei Parchi archeologici della Regione Siciliana sono consultabili all’interno della sezione di questo sito dedicata agli eventi e consultabile cliccando questo link.

I MOSAICI DELLA VILLA DEL TELLARO A NOTO
Gli splendidi mosaici, datati alla metà circa del IV sec. d.C., trovano i più immediati confronti in quelli di Piazza Armerina.
ADRANO E LE MURA DIONIGIANE
Le mura sono convenzionalmente definite “mura Dionigiane”, volendone attribuire la costruzione al primo impianto della città.
PARCO DI LEONTINOI: DAL NEOLITICO AD OGGI
Le testimonianze archeologiche e i ritrovamenti documentano la lunga storia del sito dall'età neolitica fino all’età del ferro.
L’ANTICA CARONIA A STRAPIOMBO SUL MARE
Secondo il racconto di Diodoro Siculo (12.8.2), Kalè Akté venne fondata da Ducezio intorno al 446 a.C.
GLI AFFRESCHI DI SANTA MARIA DELLA GROTTA
Gli altari della chiesa vennero decorati con affreschi che testimoniano la restaurazione del monachesimo greco.