
L’articolazione topografica della greca Leontinoi è descritta nelle sue linee essenziali da Polibio: la città, rivolta a settentrione, si estendeva su due colline dai fianchi scoscesi, occupate da case e templi, e nella valle tra essi compresa, in cui sorgevano gli edifici pubblici e l’agorà; l’area urbana era protetta da una cinta muraria in cui si aprivano due porte, quella meridionale, da cui si dipartiva la strada diretta a Siracusa, e quella settentrionale, rivolta verso i territori coltivati.
Nella prima metà degli anni Cinquanta del secolo scorso, la scoperta della porta siracusana all’imboccatura meridionale della valle San Mauro, difesa dalle ali di una fortificazione a tenaglia che cingeva le alture che la fiancheggiavano, costituì il cardine archeologico attorno al quale fissare definitivamente, sulla scorta del passo polibiano, l’ubicazione e la conformazione dell’apoikia calcidese.
Apparve infatti chiaro che il perimetro urbano comprendeva la valle San Mauro e le adiacenti alture dalla forma allungata di Metapiccola-Castellaccio- Tirone ad Est e colle San Mauro ad Ovest, estreme propaggini settentrionali dell’altopiano ibleo protese verso l’attuale Piana di Catania.
Per chi proveniva da quest’ultima, gli antichi e fertili Campi Leontini, e dal por- to fluviale che probabilmente si trovava nell’area a Nord della città3, l’ingresso all’area urbana doveva avvenire attraverso la porta aperta nelle fortificazioni che sbarravano l’imboccatura settentrionale della valle, dove i primi rinvenimenti di imponenti strutture murarie, nel 1987, segnano l’inizio delle ricerche archeologiche in questo settore della cinta urbica.

MONTE SAN BASILIO UN COLLE SUI CAMPI LEONTINI
Scavi archeologici condotti nella sottostante pianura di Xirumi hanno riportato alla luce i resti di un santuario greco-arcaico.
PARCO DI LEONTINOI: DAL NEOLITICO AD OGGI
Le testimonianze archeologiche e i ritrovamenti documentano la lunga storia del sito dall'età neolitica fino all’età del ferro.
LEONTINOI COM’ERA, STORIA DI UNA CITTÀ GRECA
L'antica città greca, rivolta a settentrione, si estendeva su due colline lungo i fianchi scoscesi, occupate da case e templi.
LA STORIA DEL KOUROS “RITROVATO” DI LEONTINOI
Il Kouros è una statua greca con funzione funeraria o votiva, raffigurante un giovane, del periodo arcaico e classico.
I CAMPI LEONTINI DI MONTE SAN BASILIO
I resti di un centro antico a Monte San Basilio nei “Campi Leontini” che cela all'interno una costruzione, unica in Sicilia.