“TESORI NASCOSTI: AHHIJAWA E LA SICILIA MICENEA” AL MUSEO PAOLO ORSI

uest’anno, il Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi” di Siracusa ospiterà una mostra eccezionale dedicata alle interazioni tra il regno di Ahhijawa e la Sicilia durante l’epoca micenea. “Il regno di Ahhijawa: I Micenei e la Sicilia”, promette di offrire una prospettiva inedita su come le culture del Mediterraneo antico interagivano e si influenzavano a vicenda.

La mostra esplorerà il regno di Ahhijawa, citato in diverse tavolette in Lineare B ritrovate nell’antica Grecia, che alcuni studiosi identificano con un regno miceneo. Attraverso reperti archeologici, testi antichi e ricostruzioni digitali, i visitatori potranno immergersi in un’epoca di interi scambi culturali e commerciali.

Tra gli oggetti in esposizione, vi saranno manufatti di ceramica, armi, gioielli e strumenti di scrittura provenienti sia dalla Grecia che dalla Sicilia, testimoniando le profonde connessioni tra queste due aree nel secondo millennio a.C.

Questa mostra non solo celebra le ricchezze del passato, ma cerca anche di illuminare i legami storici che hanno formato la cultura europea mediterranea, promuovendo un apprezzamento più profondo delle nostre radici comuni.

Inoltre, è il risultato di una collaborazione internazionale tra il Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi, il Parco Archeologico e Paesaggistico di Siracusa, l’Istituto di Vienna di Scienze e Arte, e vari enti culturali della Grecia, inclusi il Ministero della Cultura e dello Sport. Questo, ha permesso di riunire una collezione impressionante e di garantire la massima autenticità e precisione storica nell’interpretazione dei reperti.

La mostra sarà aperta al pubblico dall’11 Maggio al 9 Ottobre 2024.

Per maggiori informazioni sui biglietti, gli orari di apertura, si consiglia di visitare la pagina dedicata al seguente link.