LABORATORI DIDATTICI

 

La pedagogia del patrimonio rappresenta uno degli strumenti privilegiati per ampliare la fruizione e avvicinare la comunità ai Beni Culturali, non più possesso geloso degli specialisti, ma patrimonio di tutti.
Il progetto formativo del Parco, articolato in percorsi multidisciplinari, proposti agli Istituti scolastici e alle famiglie, si fonda sulla convinzione che i saperi della storia e del territorio siano importanti per la crescita dell’individuo e per l’esercizio dei valori di una cittadinanza attiva e corresponsabile nelle scelte di salvaguardia del nostro paesaggio storico.
Strategia comunicativa e metodologia didattica degli archeologi “educatori” sono misurate sul pubblico di grandi e piccoli, protagonisti delle attività formative e stimolati dall’ineguagliabile esperienza dell’incontro con il passato.

Scarica il programma delle attività didattiche gratuite per la Scuola Primaria e Secondaria a cura dei Servizi Educativi del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi.

Back to top
it_IT